Come scegliere un televisore girevole: valutazioni, caratteristiche, prezzi

1
2
3
4
5
Hisense 43AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 43", HDR 10+, Dolby DTS, con Alexa integrata, Tuner...
Caixun EC32S2N Smart TV LED HD 32", WiFi, Netflix, Youtube, Facebook, Tuner Triplo...
Samsung TV UE43AU7190UXZT, Smart TV 43" Serie AU7100, Crystal UHD 4K, Compatibile con Alexa,...
Xiaomi Mi LED TV 4A 32" - Smart TV Black
Hisense 32" LED HD Ready 2021 32A4BG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 12W, Controlli vocali Alexa,...
Hisense 43AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 43', HDR 10+, Dolby DTS, con Alexa integrata, Tuner...
Caixun EC32S2N Smart TV LED HD 32', WiFi, Netflix, Youtube, Facebook, Tuner Triplo (DVB-T2/T/S2/S),...
Samsung TV UE43AU7190UXZT, Smart TV 43' Serie AU7100, Crystal UHD 4K, Compatibile con Alexa, 2021,...
Xiaomi Mi LED TV 4A 32' - Smart TV Black
Hisense 32' LED HD Ready 2021 32A4BG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 12W, Controlli vocali Alexa,...
Hisense
Caixun
SAMSUNG
Xiaomi
Hisense
Hisense 43AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 43', HDR 10+, Dolby DTS, con Alexa integrata, Tuner...
Hisense 43AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 43", HDR 10+, Dolby DTS, con Alexa integrata, Tuner...
Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e hdr10+ da sorgenti compatibili, offre...Smart TV vidaa u3.0 ai per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision, chilitvAlexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più intelligente, offrendo automaticamente...
Caixun EC32S2N Smart TV LED HD 32', WiFi, Netflix, Youtube, Facebook, Tuner Triplo (DVB-T2/T/S2/S),...
Caixun EC32S2N Smart TV LED HD 32", WiFi, Netflix, Youtube, Facebook, Tuner Triplo...
📺 Esperienza visiva perfetta: Migliori smart tv 32 pollici (80 cm). Suono Dolby integrato. La...📺 Home Entertainment: HDMI X 3 Connetti l'host del gioco, il computer; USB x 2 Collegare il disco...📺 Design Europeo Elegante: Elegante design europeo: e confine stretto, larghezza orizzontale di...
Samsung TV UE43AU7190UXZT, Smart TV 43' Serie AU7100, Crystal UHD 4K, Compatibile con Alexa, 2021,...
Samsung TV UE43AU7190UXZT, Smart TV 43" Serie AU7100, Crystal UHD 4K, Compatibile con Alexa,...
La tecnologia dell'immagine: la tecnologia Dynamic Crystal Color e il processore Crystal 4K...Motion Xcelerator Turbo: porta la tua esperienza di gioco ad un altro livello; con questa...Adaptive Sound: il suono viene ottimizzato in base a quello che stai guardando, per offrirti un...
Xiaomi Mi LED TV 4A 32' - Smart TV Black
Xiaomi Mi LED TV 4A 32" - Smart TV Black
Hisense 32' LED HD Ready 2021 32A4BG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 12W, Controlli vocali Alexa,...
Hisense 32" LED HD Ready 2021 32A4BG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 12W, Controlli vocali Alexa,...

Il confort quando si guarda la tv è importante tanto quanto la qualità intrinseca del televisore stesso. Si tratta di un fattore che ne determinerà a lungo andare la giusta fruibilità del nostro apparecchio televisivo. Oggi sul mercato sono disponibili numerose tipologie di supporti che permettono di ruotare a proprio piacimento la direzione del televisore. Il che rende comoda la visione anche da un punto di vista che non sia obbligatoriamente frontale.

Nel seguente articolo, per l’appunto, parleremo più nel dettaglio dei supporti girevoli per tv. Delle loro caratteristiche e di quali modelli sia meglio valutare o meno l’acquisto. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo tutto ciò che di più utile può esserci da sapere.

Perché acquistare un supporto girevole?

Spesso il televisore è preferibile montarlo al muro, soprattutto tale scelta è determinata dalla voglia di guadagnare spazio e quindi di ottimizzare quello che si otterrebbe senza l’apparecchio poggiato su di un ipotetico mobile. Questo certo può essere un gran vantaggio. Tuttavia, ciò imporrà un limite di visibilità che sarà per lo più specifica sul punto di vista frontale. In poche parole, otterremo spazio ma non sarà possibile muovere il televisore. Per ovviare a questo possibile fastidio, moltissimi utenti prediligono fissare la propria tv, a ridosso di supporti girevoli, che permettono quindi, una mobilità maggiore e la possibilità di osservare da più punti lo schermo. Ma quali esistono sul mercato?

Di supporti girevoli per tv ne esistono davvero tantissimi modelli. Che sia a ridosso di una parete o come mobile a sé, il suo utilizzo rimarrà il medesimo. Ogni modello avrà caratteristiche proprie ed un limite massimo di orientamento più o meno ampio. Nonché un massimo di capacità di sopportare un peso specifico. Alcuni, di fatti, saranno predisposti per sorreggere pesi importanti, quindi potremmo posizionare tv dalle dimensioni notevoli, altri invece, saranno più adatti per televisori dal peso ridotto. Il prezzo, in tal caso, ne sarà influenzato di molto.

In quali materiali è possibile acquistare un supporto girevole per tv?

Attualmente, anche per un fattore di puro design, sono stati progettati supporti girevoli per tv dalle qualità estetiche elevate. Questo ne determina un’importante ricerca dedicata agli utenti più esigenti che possiedono un mobilio moderno e dalla linea particolarmente volta all’estetica curata nei minimi particolari. Ecco che non si deve per forza pensare ai vecchi mobili a rotelle. Oggi sarà possibile munirsi di supporti dalle caratteristiche moderne e minimal. In ogni caso risulteranno tutti estremamente funzionali e adatti allo scopo di origine. Ecco di seguito i principali materiali dei supporti girevoli odierni:

  • Legno grezzo.
  • Legno laccato.
  • Acciaio.
  • Alluminio. 
  • Vetro.
  • Metallo.

Come possiamo notare, anche l’uso di vari materiali, arricchisce la possibilità di scelta del proprio supporto girevole. Ciò farà sì che sia ancora più semplice poter abbinare al proprio arredo il supporto così da non dover rischiare l’inserimento di un oggetto che stoni con il resto dell’arredamento. In base al materiale, dipenderà per logica il prezzo. Ma non sarà solo questo fattore ad influenzarne il costo. Bensì la dimensione e la tipologia di fissaggio.

La modernità incontra la funzionalità. I pannelli mobili.

Dato l’ampio spazio riservato all’importanza del mantenimento dello stile d’arredamento prescelto, i produttori di supporti girevoli hanno adattato la funzione essenziale del supporto, costruendo delle vere e proprie paretine o pannelli da montare, particolarmente adatti al fissaggio del televisore come se stessimo mettendo la tv su di una normalissima parete.

Il vantaggio, chiaramente, sarà la possibilità di poter orientare il televisore nella direzione desiderata, e comunque guadagnare spazio così come avverrebbe in un comune fissaggio a muro. Questi pannelli mobili, risultano oltre che funzionali, particolarmente belli e moderni. Molti vengono realizzati in legno con effetto naturale.

E se non avessimo lo spazio per i pannelli? Nessun problema!

Molte volte il contesto non richiede l’uso di ingombranti pannelli, ecco che optare più su una soluzione tradizionale potrebbe essere di certo la soluzione migliore. In tal caso, un semplice mobile girevole, soprattutto con ripiani sarà comodo ed ugualmente pratico. È possibile non solo posizionare la vostra tv ma anche ulteriori apparecchi elettronici come: console, lettori DVD, impianti stereo o audio. Il tutto mantenendo sempre lo stile ed il gusto preferito. Esistono moltissimi modelli che si adattano al meglio. Ripiani in vetro, metallo, legno ognuno rispecchierà di certo la propria necessità.

Considerazioni finali.

Una tv girevole è di gran lunga molto più funzionale e si adatta al meglio a moltissime situazioni dove è necessario orientare lo schermo. Magari il tv è all’interno di una stanza di tipo open space, e stando in cucina vorremmo sfruttare la possibilità di guardare un film mentre cuciniamo o consumiamo un pasto. Con il sistema girevole questo sarà senza dubbio possibile. Prima dell’acquisto, però, verificate bene lo spazio a vostra necessità e la compatibilità di caratteristiche del supporto in rapporto al vostro televisore. Sbagliare ad esempio la portata del peso massimo, se possedete un televisore particolarmente grande, potrebbe mettere a rischio non solo l’integrità del supporto ma che la stessa del televisore.

Prezzi e costi per i supporti girevoli di televisori.

Occupandoci dei prezzi, andrà detto che il costo dipenderà essenzialmente dalla tipologia, dalla misura e dal materiale del supporto stesso. Più chiaramente sarà grande, maggiore sarà il prezzo da pagare all’acquisto. Inoltre, per i sistemi di fissaggio a muro, sarà richiesto anche un lavoro manuale che richiederà l’uso di attrezzatura specifica quali: trapano, livella, ganci ecc. Se invece optassimo per qualcosa di meno invasivo, potremmo puntare sui supporti girevoli che fungono da mobiletti. Sono molto utili quelli con ripiani aggiuntivo. I più economici, invece, risultano quelli a base tonda. In ogni caso, volendo raggruppare tutti questi prodotti in una fascia di prezzo comune, potremmo affermare che i costi si aggirano su una base minima che va dai 15-20 euro, soprattutto per alcuni a base semplice o per altri modelli con fissaggio a muro per televisori piccoli; mentre per i supporti girevoli più impegnativi e costosi, i prezzi aumenteranno fino ad oltre i 70-90 euro circa. Per logica, questi supporti saranno idonei per televisori di grandi dimensioni e di notevole peso.

Siciliana laureata in Discipline dello Spettacolo e Comunicazione alla facoltà di Pisa. Appassionata di arte, musica e scrittura. Mi occupo di scenografia cinematografica e nel tempo libero scrivo romanzi in self publiscing. Mi diletto anche nella musica e nella pittura.

“La vita non sarebbe niente senza un pizzico di arte”

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Hisense 43AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 43

Hisense 43AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 43", HDR 10+, Dolby DTS, con Alexa integrata, Tuner...

  • Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e hdr10+ da sorgenti compatibili, offre...
  • Smart TV vidaa u3.0 ai per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision, chilitv
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più intelligente, offrendo automaticamente...
2 Caixun EC32S2N Smart TV LED HD 32

Caixun EC32S2N Smart TV LED HD 32", WiFi, Netflix, Youtube, Facebook, Tuner Triplo...

  • 📺 Esperienza visiva perfetta: Migliori smart tv 32 pollici (80 cm). Suono Dolby integrato. La...
  • 📺 Home Entertainment: HDMI X 3 Connetti l'host del gioco, il computer; USB x 2 Collegare il disco...
  • 📺 Design Europeo Elegante: Elegante design europeo: e confine stretto, larghezza orizzontale di...
3 Samsung TV UE43AU7190UXZT, Smart TV 43

Samsung TV UE43AU7190UXZT, Smart TV 43" Serie AU7100, Crystal UHD 4K, Compatibile con Alexa,...

  • La tecnologia dell'immagine: la tecnologia Dynamic Crystal Color e il processore Crystal 4K...
  • Motion Xcelerator Turbo: porta la tua esperienza di gioco ad un altro livello; con questa...
  • Adaptive Sound: il suono viene ottimizzato in base a quello che stai guardando, per offrirti un...
4 Xiaomi Mi LED TV 4A 32

Xiaomi Mi LED TV 4A 32" - Smart TV Black

  • Immagine ad alta definizione
  • Dolby + DTS
  • Processore quad- core a 64 bit
5 Hisense 32

Hisense 32" LED HD Ready 2021 32A4BG, Smart TV VIDAA 4.2, Audio 2.0 12W, Controlli vocali Alexa,...

  • 32" LED HD Ready Smart, risoluzione 1366x768
  • Smart VIDAA 4.2 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 7...
  • Audio 12W 2.0 DTS Virtual-X
Back to top
sceltamiglioritelevisori.it